Fenomeni Intensi

Nessun Fenomeno Intenso

23 Marzo, Giornata Mondiale della Meteorologia

Giovedì 23 marzo 2017 si celebrerà a Roma, presso l’Aula Magna del Rettorato di Sapienza Università di Roma, la Giornata Mondiale della Meteorologia, promossa da AISAM (Associazione Italiana Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia) con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare - che rappresenta il Paese presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale - di Sapienza Università di Roma e del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La Giornata Meteorologica Mondiale non è solo un evento celebrativo, ma è soprattutto un momento di riflessione e di confronto di tutte le componenti del variegato “mondo” della meteorologia.

Il tema di quest’anno, “Understanding Clouds”, è la conclusione di un percorso iniziato da oltre un anno dall’OMM che ha visto il coinvolgimento di tutti i Paesi aderenti, a partire dai Servizi Meteorologici Nazionali, fino a stimolare ogni appassionato della materia all’osservazione del cielo e a fotografare le nubi.

La selezione delle immagini  inviate da ogni luogo del pianeta darà forma al nuovo “Atlante delle Nubi” che, nella sua rinnovata veste editoriale, conterrà centinaia di immagini di nubi riprese ad altissima risoluzione, alcune delle quali classificate solo adesso.

La Giornata Meteorologica Mondiale di quest’anno sarà anche l’occasione per la pubblicazione e la diffusione del nuovo Atlante.

Categorie News: