Fenomeni Intensi

Nessun Fenomeno Intenso

Anche quest'anno l'Aeronautica Militare partner di "Panorama d'Italia"

Per il secondo anno consecutivo gli esperti di meteorologia della Forza Armata al tour Mondadori

Con la tappa di Torino della scorsa settimana, ha preso il via l'edizione 2017 di Panorama d'Italia, il tour che la Mondadori organizza in 10 città italiane per valorizzarne le eccellenze e presentare conferenze su argomenti di carattere storico, artistico, culturale e scientifico. In quest'ambito, la rivista Focus, dello stesso gruppo editoriale, è tornata a proporre in ogni città uno spazio dedicato all'ambiente, al clima ed alla meteorologia, avvalendosi del contributo del personale del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Agli Ufficiali che partecipano come conferenzieri è richiesto di affrontare temi di attualità meteorologica, evidenziando in particolare, le condizioni atmosferiche tipiche delle città e delle zone che ospitano gli eventi. L’edizione di quest’anno vede, insieme ai meteorologi dell’AM, l’intervento di esperti ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche per gli aspetti climatici e di Greenpeace per quelli ambientali.

In questo primo evento nel capoluogo piemontese, ospitato nella splendida cornice del Teatro Regio, sono stati affrontati argomenti legati ai problemi ambientali, al tema dei cambiamenti climatici ed alla conoscenza della realtà meteorologica dell'area. In particolare il relatore AM della tappa di apertura - Ten. Col Guido Guidi - ha illustrato le dinamiche tipiche della meteorologia alpina e subalpina illustrando alla platea l'andamento dell'inverno appena concluso, caratterizzato da un deficit di precipitazioni rispetto alla media e da temperature sostanzialmente in linea con le medie climatiche. Questi argomenti hanno suscitato il vivo interesse di una platea composta prevalentemente da giovani studenti delle scuole superiori che, a partire da quest'anno, partecipano agli eventi nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

La prossima tappa avrà luogo a Bologna dal 19 al 22 aprile, mentre sulle pagine web dedicate a Panorama d'Italia, è possibile consultare l'elenco delle prossime tappe del tour.

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, compie attività di osservazione e previsione dello stato del tempo e, nella sua funzione duale, garantisce sia l’assistenza alla navigazione aerea militare e civile  che le  funzioni di Servizio Meteorologico Nazionale, mettendo a disposizione del Paese l’esperienza maturata in quasi un secolo di attività. Il comparto meteo della Forza Armata è oggi presente con diverse articolazioni sull’intero territorio nazionale.

Categorie News: