Il Gen. Silvio Cau eletto membro dell’Executive Council dell’OMM

Dal 3 al 14 giugno si è svolto a Ginevra il 18° Congresso della Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), il cui Rappresentante Permanente per l’Italia è espresso dall’Aeronautica Militare, ruolo svolto fin dl 2015 dal Capo Reparto per la Meteorologia (ReMET) del Comando Squadra Aerea, Brig. Gen Silvio Cau.

Durante il Congresso sono stati affrontati temi di estrema rilevanza per l’attuazione e la prosecuzione di programmi di lungo termine per lo sviluppo della meteorologia a livello globale e si sono svolte le elezioni di varie cariche relative agli organi di governance dell’OMM, compresa anche l’elezione dei membri dell’Executive Council (EC).

Lo Executive Council (EC) rappresenta il massimo organo di Governo dell’OMM, il ristretto gruppo di Membri a carica elettiva attraverso cui l’Organizzazione mette in pratica i programmi e le attività decise a livello collegiale, coordinandone e controllandone il corretto andamento e, se necessario, operando le opportune azioni di management per la loro attuazione.

Il successo dell’elezione del Brig. Gen. Cau riveste un carattere ancora più rilevante per diversi aspetti. Si tratta innanzitutto di un riconoscimento al Paese per aver supportato la politica di sviluppo dell’OMM dal 2007 ad oggi senza interruzione alcuna. Secondariamente, è un riconoscimento alla persona, in quanto i Membri dello EC vengono scelti non in base alla loro appartenenza geografica, ma in base alla preparazione, al coinvolgimento, alla personalità e soprattutto all’alto livello di competenza.

Questo importante risultato è frutto delle sinergie messe in campo dall’intera delegazione italiana composta, oltre che da personale del ReMET, anche da esponenti del CNR, della Protezione Civile, del Ministero dell’Università e della Ricerca. A queste si aggiunge l’infaticabile opera svolta dai colleghi del Ministero degli Affari Esteri che hanno attivato con sapienza ed efficacia la loro rete diplomatica mondiale raccogliendo consensi e supporto alla candidatura del Brig. Gen. Cau.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale – OMM (WMO, World Meteorological Organization) è l’agenzia specializzata dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), fondata nel 1951, che promuove le attività di studio in ambito della meteorologia e climatologia e gestione delle risorse idriche. Ogni Paese esprime un suo Rappresentante Permanente. L’Italia è rappresentata dal Gen. Silvio Cau, Capo del Reparto per la Meteorologia del Comando Squadra Aerea, su nomina del Ministero degli Esteri.

Il Congresso Meteorologico Mondiale è l’organo principale dell’OMM a cui partecipano ben 191 nazioni; ogni quattro anni tale organo si riunisce al fine di definire la policy da adottare per il conseguimento degli obiettivi dell’Organizzazione, per approvare i piani a lungo termine, il bilancio per il successivo periodo finanziario e per eleggere il Presidente e i membri del Consiglio Esecutivo.

Il Consiglio Esecutivo OMM è l’organo di governo dell’OMM che si riunisce annualmente allo scopo di rendere esecutive le decisioni del Congresso, di coordinare i vari programmi in essere e di esaminare, tra l’altro, l’utilizzo delle risorse finanziarie. Il Consiglio Esecutivo è composto da 37 membri, 27 dei quali sono eletti dal Congresso.

Categorie News: