Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica ospita gli esperti mondiali nel settore della modellistica numerica

Dal 3 al 6 ottobre 2016 si è svolto a Roma, presso la Casa dell’Aviatore, l’incontro annuale del più importante gruppo di lavoro europeo nell’ambito della modellistica numerica di previsione meteorologica: SRNWP (Short Range Numerical Weather Prediction) / EWGLAM (European Working Group on Limited Area Modelling). 
L’evento ha visto la partecipazione di circa 90 esperti del settore comprendenti i rappresentanti dei principali consorzi per la modellistica numerica e dei servizi meteorologici operativi europei (ALADIN, COSMO, LACE, SEECOP, HIRLAM, ECMWF, UK MetOffice).
L’incontro, istituito sin dal 1993 dal gruppo dei Servizi Meteorologici Europei EUMETNET, costituisce un importante momento di confronto e di aggiornamento sullo stato dell’arte della previsione numerica dell’atmosfera nel panorama internazionale.


La previsione numerica del tempo (Numerical Weather Prediction - NWP) è un campo altamente specializzato della meteorologia che è in continua evoluzione. Essa si basa sull’uso di modelli matematici che, attraverso un complesso sistema di equazioni, rappresentano i processi dinamico-fisici agenti nell'atmosfera e ne descrivono l’evoluzione nel tempo. Le equazioni non hanno una soluzione esatta e sono risolte con metodi approssimati che considerano l'atmosfera suddivisa in un certo numero di volumi di dimensione finita (risoluzione spaziale del modello) dell’ordine del chilometro. 
L’incontro di quest’anno è stato focalizzato sul tema dell’uso dei modelli matematici per la previsione a brevissima scadenza (fino a 6 ore), detta nowcasting, considerato l’importante ruolo che quest’ultima riveste nei sistemi di allertamento dei servizi meteorologici operativi.
Il discorso di apertura dell’evento è stato tenuto dal Col. Silvio Cau, Capo del Reparto per la Meteorologia (ReMET) del Comando Squadra Aerea (Stato Maggiore), il quale ha sottolineato il ruolo fondamentale della modellistica numerica per le attività operative e l’importanza della cooperazione in questo complesso settore. 
Maggiori informazioni sui contenuti dell’evento sono disponibili alla pagina web http://www.meteoam.it/news/38th-ewglam-23rd-srnwp-meeting-rome.

 

T.Col. Lucio Torrisi - Cap. Francesca Marcucci

 

Categorie News: