La Meteorologia alla Conferenza ESRI Italia 2016

 

Poco più di un mese fa, nei giorni 20 e 21 di aprile si è svolta a Roma, presso l’Ergife Palace Hotel, la Conferenza ESRI Italia 2016, la manifestazione più articolata e completa a livello nazionale nel settore delle tecnologie geospaziali.

Un evento con più di 2000 frequentatori che rappresenta un momento di confronto e di aggiornamento per utenti nuovi e consolidati e, in generale, per quanti si interessano di Sistemi Informativi Geografici, Tecnologie Geospaziali, Geolocalizzazione e Geomatica.

Il Centro Operativo per la Meteorologia dell’Aeronautica Militare (C.O.Met.) ha preso parte alla conferenza in entrambi i giorni, con un’intervista durante lo svolgimento della sessione plenaria e con una presentazione durante la sessione riservata alla Difesa. In entrambe le occasioni è stato presentato il progetto WEGO-E (Weather Environment GIS Oriented – Evolution) dedicato allo sviluppo della nuova piattaforma operativa del C.O.Met. per la gestione e la presentazione delle informazioni meteorologiche ed oceanografiche in ambiente GIS.

Durante la sessione plenaria il Magg. Alessandro Cheloni è stato invitato sul palco per un’intervista durante lo spazio chiamato “The ESRI Stories”. Questi sono stati i momenti iniziali e più suggestivi dell’intero evento in quanto si è fatto un uso massiccio di filmati e di “effetti speciali”. Infatti, ad introduzione dell’intervista, veniva mostrato un video appositamente montato con il materiale raccolto durante la visita presso il C.O.Met. della troupe televisiva, il giorno 31 marzo.

 

Vedi sul sito ESRI

 

E’ poi di qualche giorno fa la pubblicazione su youtube del contributo del Magg. Cheloni durante la sessione plenaria

 

Nella sessione riservata alla Difesa del secondo giorno della conferenza, infine, il progetto WEGO-E è stato esposto nei dettagli sia operativi che tecnici alla presenza dei rappresentanti di tutte le FFAA nonché di aziende e altre organizzazioni del mondo civile appositamente invitate.

 

Categorie News: