L’autunno ‘caldo’ del Monte Cimone

Il Centro Aeronautica Militare di Monte Cimone-Sestola, è sede di un osservatorio meteorologico che può fregiarsi del titolo di stazione “Globale” in quanto inserita nel programma Global Atmosphere Watch dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. Un titolo che deriva dalla diversificazione delle rilevazioni effettuate – la serie storica della concentrazione di CO2 del Monte Cimone è la seconda più lunga al mondo – la qualità dei dati prodotti e la solidità delle organizzazioni che garantiscono nel tempo questi standard di qualità.

Anche le misure dei parametri atmosferici più comuni, quindi, sono qualitativamente eccellenti, con l’aggiunta non banale di essere effettuate in alta quota con condizionamento ambientale indotto da infrastrutture urbanistiche praticamente assente. Situato sull’Appennino Modenese, l’osservatorio è una autentica spia per lo stato del tempo sul nostro Paese e, nei primi giorni di questo mese, durante i quali ha regnato incontrastata l’alta pressione, ha naturalmente raccontato la sua storia.

Sarà anche stata l’estate di San Martino, ma è un fatto che l’alta pressione e il soleggiamento diffuso abbiano generato delle temperature davvero elevate per la fase centrale dell’autunno. Sulla vetta del Monte Cimone, nei primi 12 giorni del mese di novembre è stata registrata una temperatura media di 8,6°C, a fronte di una media per lo stesso periodo di 1°C, come racconta la serie storica sin dal suo inizio, ovvero dal 1946. Per trovare qualcosa che ci si avvicini, bisogna tornare indietro al 1992, quando la media per lo stesso periodo fu di 5,3°C.

La Natura però, non conosce la media, quanto piuttosto le oscillazioni che la compongono. Ed ecco che la temperatura massima del 10 novembre è stata di 17°C, a fronte di un precedente in cui il 29 novembre del 1979 furono registrati 13,4°C. In pratica, questi valori sono più simili a quelli soliti per la fine di agosto e i primi di settembre che a quelli statisticamente attesi per il novembre.
Nei grafici qui sotto, le temperature massime più alte e le temperature medie per il mese di novembre a partire dal 1946.

 

Categorie News: