Macerata: l'Aeronautica Militare alla seconda tappa del tour “Panorama d’Italia”

Un “Panorama d’Italia” visto dal cielo

Il tour Panorama d’Italia è una iniziativa “on the road” del newsmagazine Panorama ormai giunta alla sua terza edizione. Un autentico giro d’Italia le cui tappe toccheranno anche quest’anno dieci città per soffermarcisi con eventi culturali e divulgativi. Ad affiancare Panorama ci sarà anche Focus, rivista protagonista nella divulgazione scientifica.

E ci saremo noi o, meglio, ci sarà l’Aeronautica Militare con gli uomini del Servizio Meteorologico, che prenderanno parte ad una serie di conferenze in materia di ambiente, clima ed energia ecosostenibile e saranno affiancati da ricercatori del CNR, altra istituzione che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.

Ad ogni luogo il suo tempo e il suo clima, questo è il filo conduttore della partecipazione del Servizio Meteorologico a questa iniziativa, tenendo sempre bene a mente che la Forza Armata è da sempre impegnata a livello nazionale e internazionale nel settore meteorologico perché questo è necessario per assolvere il compito di garantire la sicurezza nei nostri cieli.

Tutto qui? Niente affatto, perché, sempre nell’ambito di ogni tappa, andrà in scena anche lo spazio, con Umberto Guidoni, primo astronauta europeo sulla Stazione Spaziale Internazionale, che accompagnerà il pubblico a ‘visitare’ virtualmente la ISS.

Scienza è anche tecnologia, è innovazione e non mancheranno le novità in questa serie di incontri. I partecipanti riceveranno in regalo un visore cardboard e potranno scaricare una app gratuita. Inserendo il proprio cellulare nel visore cardboard, sarà possibile immergersi negli eventi climatici e meteorologici raccontati nel primo incontro, oppure visitare la Stazione Spaziale Internazionale con la guida di Umberto Guidoni nel secondo incontro.

Ecco il calendario delle tappe: si comincia da Genova (30 marzo-2 aprile) per poi fare tappa a Macerata (20-23 aprile)Perugia (11-14 maggio)Padova (8-11 giugno)Ravenna (29 giugno-2 luglio), Costiera Amalfitana (7-10 settembre)Cagliari (28 settembre-1 ottobre), una tappa speciale a Milano (16-22 ottobre) e per finire Mantova (9-12 novembre) e Trapani (23-26 novembre).

Come fare per esserci? Innanzi tutto occorre iscriversi on line all’indirizzo eventi.panorama.it, poi, volendo arrivare preparati, andare sugli store di Google o Apple per scaricare la app; attenzione però, per utilizzarla sarà necessario un pin che sarà comunicato ai partecipanti di ogni tappa e poi diverrà pubblico alla fine del tour.

Non è il caso di aspettare così a lungo, meglio averlo prima in una delle nostre splendide città.

Categorie News: