WEATHER READY CLIMATE SMART 23 marzo 2018 – Celebrazione della Giornata Meteorologica Mondiale

ROMA, 16 MARZO 2018 - Dopo il notevole successo della prima edizione, organizzata lo scorso anno, anche quest’anno si torna a celebrare con un evento di livello nazionale la ricorrenza della Giornata Mondiale della Meteorologia. L’evento si terrà a Roma nella giornata di venerdì 23 marzo nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna del Rettorato DI Sapienza Università di Roma e offrirà un’occasione importante per richiamare in modo corale l’attenzione delle Autorità e di tutto il Paese sulla Meteorologia italiana, sulle sfide e sulle opportunità che si profilano all’orizzonte, ma anche sulle criticità che questa deve affrontare, e sugli interventi di cui necessità nelle sue diverse componenti: servizi, ricerca e trasferimento tecnologico, formazione, impresa, comunicazione.

L'evento è organizzato dall'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM), con la collaborazione di Sapienza Università di Roma, del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, e del Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione dell'anniversario della fondazione dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM: www.wmo.int) avvenuta nel 1950.

Il tema assegnato dall’OMM per la giornata di quest'anno - Weather Ready Climate Smart, Meteorologicamente pronti, climaticamente intelligenti - vuole indurci a riflettere sul tempo meteorologico e sul clima che sono due facce della stessa medaglia: li distinguono solo le scale di tempo, che sono nell'ordine delle ore e del ciclo giornaliero per la meteorologia, e delle stagioni e dei cicli annuali e pluriannuali per il clima. Anche il prossimo numero della Rivista di Meteorologia Aeronautica, in uscita la prossima settimana, dedicherà, attraverso i suoi articoli e le sue rubriche un ampio spazio sul tema, condividendo con il lettore alcuni aspetti fondanti della previsione meteorologica e dei connessi aspetti climatici.

L'evento prevede nella mattinata una sessione dedicata a offrire una panoramica dell'offerta formativa nazionale in meteorologia, rivolta agli studenti che vogliono intraprendere un percorso di studi in questo settore. Nel pomeriggio si terranno interventi di esperti e una tavola rotonda per affrontare aspetti connessi al tema della giornata declinati negli sviluppi attuali della meteorologia nel nostro Paese (clik per scaricare la locandina).

 

Categorie News: