Nuovo sito WWIS

Il sito del Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale (SIMM) dell’OMM si arricchisce vestendo una nuova grafica e diventando molto più snello e di semplice consultazione: worldweather.wmo.int

 

 

Ringraziamenti particolari all’Osservatorio di Hong Kong che ha curato lo sviluppo e continua ad occuparsi della manutenzione del sito stesso. L’Osservatorio comunque si è servito della preziosa collaborazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica per la raccolta dati e la diffusione delle previsioni per l’Italia.
 
Tra le novità offerte troviamo le previsioni meteorologiche ufficiali di 1719 città di tutto il  mondo,  fornite dai 133 paesi membri del OMM. Il nuovo sito è disponibile in dieci lingue: arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese, russo e spagnolo.

 

Foto: Il palazzo sede del OMM a Ginevra

 

Il Servizio di Informazione Meteorologica Mondiale è la fonte ufficiale per l’OMM delle previsioni di tutto il mondo. Si tratta di un ottimo esempio di collaborazione internazionale tra i Servizi Meteorologici nazionali con lo scopo di soddisfare le più svariate esigenze di tutta la popolazione mondiale. I Servizi Meteorologici nazionali operano utilizzando una rete di osservazioni meteorologiche standardizzate e seguono una serie di procedure rigorose per fornire un’adeguata previsione meteorologica.