Centro Tecnico per la Meteorologia (CTM)

 

Il Centro Tecnico per la Meteorologia (CTM), con sede a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, dipendente dalla componente logistica AM, è l'ente in cui è stata recentemente riconfigurata l'attività centenaria (dal 1910) del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA) relativa a studio e verifica sperimentale della strumentazione meteorologica. E' preposto a garantire l'efficienza e la qualità delle reti osservative in relazione agli standard internazionali, a redigere ed aggiornare la documentazione degli assetti meteorologici ed a sperimentare nuova strumentazione, fornendo supporto tecnico-procedurale all'automazione delle reti.
Il Centro è articolato in due Servizi e un nucleo (che assicura il continuo rilevamento dei parametri meteorologici e ambientali e concorre all'attività di sperimentazione):

•    1° Servizio - Efficienza reti osservative

Controlla efficienza e qualità della rete AM, compreso il posizionamento degli apparati, in relazione agli standard internazionali e all’automazione della rete. Cura in dettaglio il controllo della qualità dei dati ambientali.

•    2° Servizio - Supporto strumentazione

Effettua test e campagne su apparati ed assetti, nonché studi su misure, metodologie di campionamento, controllo e gestione dati. Elabora, in particolare, i requisiti di taratura e calibrazione della strumentazione, ne cura la documentazione completa, e coordina l'operato degli enti manutentivi.