Fenomeni Intensi

Previsti Fenomeni Intensi

Condizioni di Utilizzo (Disclaimer)

La raccolta, l’elaborazione e la presentazione delle informazioni meteorologiche e climatologiche, risultato dell’attività scientifica e tecnica sviluppata dall’Aeronautica Militare - Servizio Meteorologico (Servizio Meteo AM) secondo gli attuali progressi scientifici e tecnologici, sono forme di proprietà intellettuale interamente protette e disciplinate da quanto stabilito nel DLgs. 30 del 10 febbraio 2005 e succ. modifiche, nonché dal DLgs. 66 del 15 marzo 2010 art. 300. Spettano al Servizio Meteo AM la titolarità e l’esercizio di tutti i diritti morali ed economici legati a tali informazioni, che si concretizzano attraverso il diritto esclusivo allo sfruttamento e alla divulgazione delle stesse. 

www.meteoam.it è un dominio Internet di proprietà dell’ Aeronautica Militare - Servizio Meteorologico, con sede legale stabilita in Roma (Italia) – viale dell’Università 4 – c.a.p. 00185. Il design e il layout del sito, il suo codice sorgente e i sui contenuti appartengono al Servizio Meteo AM e sono protetti da tutti i diritti di proprietà intellettuale come sopra evidenziati. Le attività di raccolta ed elaborazione delle informazioni meteo-climatiche sono svolte dal Servizio Meteo AM con il massimo livello di affidabilità consentito dalle tecnologie attualmente nella disponibilità del Ministero della Difesa. In particolare, le previsioni meteorologiche descrivono l’evoluzione più probabile delle condizioni atmosferiche in relazione allo stato dell’arte tecnico- scientifico in materia. Le informazioni contenute in questo sito sono offerte al pubblico gratuitamente e per un libero utilizzo. Tuttavia, dovrà essere citato espressamente il Servizio Meteo AM ogni qualvolta le stesse vengano utilizzate per finalità diverse da quelle individuali o private, secondo una delle seguenti modalità:

  • nei casi in cui l’informazione sia diffusa con al più la sola modifica della presentazione, ma senza alterare in alcun modo il contenuto tecnico, il testo visualizzato ed opportunamente evidenziato dovrà essere il seguente: “ Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it”;
  • nel caso l’informazione sia utilizzata per realizzare servizi a valore aggiunto, ovvero qualsiasi servizio di tipo meteorologico concepito per soddisfare le esigenze di Terze Parti e reso disponibile sotto specifiche condizioni di licenza, dovrà essere citato espressamente il Servizio Meteo AM quale proprietario di tali informazioni e il testo da visualizzare, opportunamente evidenziato, dovrà essere il seguente: “Informazioni elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it”.

Il Servizio Meteo AM declina ogni responsabilità, di qualsivoglia natura, per l’eventuale mancata segnalazione di specifici fenomeni e per ogni conseguenza derivante dall’interpretazione e dall’uso delle informazioni messe a disposizione tramite il sito WEB o da questo tratte in ogni forma per ulteriori finalità. Il Servizio Meteo AM si riserva il diritto di modificare, aggiungere o eliminare in ogni momento e senza alcun tipo di avviso le informazioni contenute in questo sito WEB; non potrà pertanto essere avanzata nessun tipo di rivalsa, pretesa o attribuzione di responsabilità a seguito dell’esercizio di tali prerogative da parte del Servizio Meteo AM.

Con specifico riferimento alle sezioni “News e Approfondimenti” e “Cultura e Informazione”, gli articoli pubblicati rispecchiano esclusivamente le idee personali dell’autore e non riflettono necessariamente il pensiero ufficiale della Forza Armata; l'autore ne assume direttamente la responsabilità e garantisce il rispetto della normativa vigente nel testo e nelle immagini del proprio articolo. Inoltre, i contributi a carattere meteorologico, divulgativo o scientifico inoltrati alla redazione, saranno pubblicati a totale discrezione e senza alcun obbligo per i responsabili del sito, riportando la firma dell’autore, ma senza alcun onere finanziario previsto a carico dell’Amministrazione sia esso nella forma di ricompensa o di riconoscimento dei diritti d’autore.

Infine, questo sito contiene link a pagine esterne a scopo puramente informativo. Il Servizio Meteo AM declina ogni responsabilità in relazione alle informazioni fornite da pagine esterne al presente sito WEB e/o da questo richiamate e/o poste in collegamento.