DATI GIORNALIERI DI OZONO TOTALE PRESSO LA STAZIONE DI VIGNA DI VALLE (WMO16224, GAW055)

La stazione meteorologica di Vigna di Valle (WMO 16224, GAW 055) effettua il monitoraggio continuo dell’ozono totale colonnare dal gennaio del 1954. Nella tabella sono riportati i valori medi giornalieri espressi in unità Dobson (DU) che sono stati registrati dallo spettrofotometro Brewer n. 065 alias 236 negli ultimi 5 giorni. Il Brewer 065 è del tipo MKIII (doppio monocromatore).

OZONO TOTALE GIORNALIERO, Vigna di Valle, IT (42.1N, 12.2E, 262m), Brewer #065 MKIII alias #236

Ciascun dato riportato in tabella deriva dalle misure giornaliere effettuate dallo strumento in modalità DS (luce solare diretta - “Direct Sun”). Al termine del ciclo giornaliero di misura e test dello strumento, esse sono elaborate attraverso il metodo “SL test O3 Correction” e successivamente trasmesse per la pubblicazione.

I dati di ozono totale sono illustrati anche in forma grafica. Nella figura 1 è stata riportata la media mensile di lungo termine dell’ozono (LMT – Long Term Mean) ottenuta attraverso i dati della serie storica della stazione di Vigna di Valle e le medie mensili dei dati di ozono totale misurati tramite il Brewer 065 e quelli ottenuti tramite la piattaforma satellitare dell’OMI.

Figura 1: andamento dell’ozono mensile (DU) dell’anno in corso (valori medi mensili). Le linee in rosso e verde rappresentano 2 deviazioni standard riferite al valore medio di lungo termine della serie storica annuale (quest’ultima indicata con la linea azzurra centrale).