DATI GIORNALIERI DI OZONO TOTALE PRESSO LA STAZIONE DI VIGNA DI VALLE (WMO16224, GAW055) |
La stazione meteorologica di Vigna di Valle (WMO 16224, GAW 055) effettua il monitoraggio continuo dell’ozono totale colonnare dal gennaio del 1954. Nella tabella sono riportati i valori medi giornalieri espressi in unità Dobson (DU) che sono stati registrati dallo spettrofotometro Brewer n. 065 alias 236 negli ultimi 5 giorni. Il Brewer 065 è del tipo MKIII (doppio monocromatore).
OZONO TOTALE GIORNALIERO, Vigna di Valle, IT (42.1N, 12.2E, 262m), Brewer #065 MKIII alias #236
Ciascun dato riportato in tabella deriva dalle misure giornaliere effettuate dallo strumento in modalità DS (luce solare diretta - “Direct Sun”). Al termine del ciclo giornaliero di misura e test dello strumento, esse sono elaborate attraverso il metodo “SL test O3 Correction” e successivamente trasmesse per la pubblicazione.
I dati di ozono totale sono illustrati anche in forma grafica. Nella figura 1 è stata riportata la media mensile di lungo termine dell’ozono (LMT – Long Term Mean) ottenuta attraverso i dati della serie storica della stazione di Vigna di Valle e le medie mensili dei dati di ozono totale misurati tramite il Brewer 065 e quelli ottenuti tramite la piattaforma satellitare dell’OMI.
Figura 1: andamento dell’ozono mensile (DU) dell’anno in corso (valori medi mensili). Le linee in rosso e verde rappresentano 2 deviazioni standard riferite al valore medio di lungo termine della serie storica annuale (quest’ultima indicata con la linea azzurra centrale).