1° corso Fisica Atmosfera e Meteorologia

Giovedì 28 Maggio, presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (Roma), si è concluso il 1° corso di "Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia" a favore di 2 Ufficiali del Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico e, per la prima volta, di 9 studenti del corso di Laurea Magistrale in Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

 

 

Consegnati degli attestati a nove studenti dell’Università degli Studi di Tor Vergata e a due Ufficiali del Corpo del Genio Aeronautico

 

L'attività, nata dalla collaborazione tra lo Stato Maggiore Aeronautica e l’Università di Tor Vergata, ha avuto come obiettivo quello di trovare sinergie comuni nel campo della formazione e della ricerca.

Alla cerimonia di consegna degli attestati di “Meteorologist” e di Meteorologo Aeronautico hanno preso parte il Colonnello Sabino Esposito, Comandante il RACSA, il Colonnello Giovanni Maresca, Comandante il CNMCA, e il Prof Roberto Benzi, docente presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Tor Vergata.

In accordo al percorso formativo previsto dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), gli studenti al termine delle lezioni teoriche svolte presso il RACSA e la fase di “on the job training” effettuata presso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica e l’Ufficio Meteorologico Aeroportuale del Comando Aeroporto di Pratica di Mare, hanno discusso una tesina finale. Gli studenti completeranno il proprio ciclo di studi presso l’Università per il conseguimento della laurea specialistica in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia, mentre i due Ufficiali dell'Aeronautica Militare saranno impiegati presso i Reparti e gli Enti di Forza Armata che quotidianamente forniscono il Servizio Meteorologico alla collettività.

 

Il RACSA, dipendente dalla 9^ Brigata Aerea “Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance – Electronic Warfare” (ISTAR – EW), è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale e Sottufficiale di tutte le Forze Armate preposto al Controllo del Traffico Aereo, della Difesa Aerea e della Meteorologia. Il Reparto, inoltre, effettua l’accertamento della competenza linguistica in inglese tecnico “Technical Proficiency Test” (T.P.T.) necessario ai controllori T.A./D.A. per lo svolgimento delle funzioni di gestione dello Spazio Aereo

 

 

 

Categorie News: