Fenomeni Intensi

Previsti Fenomeni Intensi

Al COMet il Workshop "Weather Radars in Support of Meteorological Services"

Il 22 giugno scorso, presso il Centro Operativo per la Meteorologia (COMet) di Pratica di Mare si è svolto il Workshop “Weather Radars in Support of Meteorological Services".
L’evento, organizzato dalla Sezione Telerilevamento dal suolo del COMet di concerto con la Leonardo Company, ha visto la partecipazione di oltre quaranta persone interessate a vario titolo ad un approfondimento sullo stato dell’arte della RADAR meteorologia.
Il Col. Domenico Villa, Direttore Operativo del Centro, ha aperto i lavori con una panoramica delle attività operative del COMet; si sono poi succedute varie presentazioni dedicate al potenziale delle informazioni fornite dai Radar meteorologici per l’attività di assistenza alla navigazione area e, più in generale, per il monitoraggio degli eventi precipitativi sul territorio nazionale.
Nel corso del workshop, non sono mancate presentazioni di tipo tecnico e scientifico, ed ampio spazio è stato riservato alle domande ed agli approfondimenti sulle varie tematiche giacchè, fin dalle intenzioni, l’evento voleva rappresentare anche un’occasione di aggiornamento professionale del personale del Centro giornalmente impegnato al monitoraggio delle condizioni atmosferiche.


La collaborazione tra Servizio Meteo dell’AM e la Leonardo Company nasce nel 2014 con la contrattualizzazione di un progetto di realizzazione di una rete RADAR meteo che ha visto nella messa in opera del sito di Capo Caccia il primo apparato di una rete che, in un prossimo futuro, si auspica possa essere più numerosa. Il workshop è stata un’occasione che ha consentito di promuovere un positivo e proficuo confronto tra diverse realtà, quella operativa del Centro e quella tecnica dell’industria. Tale sinergia, è stato sottolineato più volte a conclusione dei lavori, rappresenta la condizione ideale per un miglioramento costante dell'attuale patrimonio di competenze in ambito meteorologico e in particolare nello specifico settore della RADAR meteorologia.

Categorie News: