Fenomeni Intensi

Previsti Fenomeni Intensi

Anno nuovo Effemeridi nuove

Nell'imminenza della fine dell'anno, abbiamo pubblicato le tavole delle ‘Effemeridi Aeronautiche’ per il 2017.  Le effemeridi aeronautiche servono a conoscere l'ora del sorgere e del tramontare del sole sui vari aeroporti in modo da poter consentire un’adeguata programmazione dell'attività di volo. Nelle effemeridi pubblicate si trovano per 22 aeroporti italiani, alcuni dell’Aeronautica Militare ed altri a gestione ENAV. Nelle stesse tavole sono inoltre riportate altre informazioni astronomiche che hanno attinenza con la luminosità ambientale, ovvero le fasi lunari e gli istanti del sorgere e del tramontare della Luna che, a causa del moto di rivoluzione attorno alla Terra del nostro satellite, si possono verificare in qualsiasi momento del giorno.

Per fare un brevissimo excursus storico-linguistico, la parola effemeride significa, letteralmente, “giornale”,” libro di cronaca quotidiana” e deriva dal latino ephemerĭde e dal greco ephemerís (diario, quotidiano, effimero).  La parola, nel corso del tempo, è transitata attraverso significati più generici: registro in cui venivano raccolti giorno dopo giorno gli atti del sovrano; libro o tavola dove si riportavano annotazioni a carattere periodico; almanacco in cui, quotidianamente, si teneva traccia di osservazioni scientifiche di fenomeni naturali o avvenimenti secondo l’ordine dei tempi; ed infine, tabulati numerici relativi a dati astronomici, con coordinate e magnitudine, per ogni anno solare, degli astri sulla sfera celeste. Tramite queste tavole, intese secondo l’ultima accezione come tabulati astronomici, oltre a pianificare osservazioni, è possibile conoscere in anticipo fenomeni astrali straordinari quali le eclissi e le congiunzioni.

Infine, chi dovesse essere interessato alle informazioni per altri aeroporti e per molte altre località Italiane, può consultare la nostra pagina interattiva con le Effemeridi del Sole e della Luna.

 

Categorie News: