Festival della Meteorologia di Rovereto: Il ruolo del Servizio Meteorologico dell’AM nelle Organizzazioni meteorologiche internazionali

Anche quest’anno Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare parteciperà al  Festivalmeteorologia di Rovereto l’11 e il 12 novembre 2022. Un appuntamento che ogni anno crea occasionidi incontro e di confronto sui temi della meteorologia con tutti quanti se ne occupano in ambito nazionale. Il tema di questa edizione, l'ottava, è: “La dimensione internazionale della Meteorologia”. Si affronteranno temi inerenti il coinvolgimento e l'impegno del Paese nei contesti internazionali in chiave di prospettive per il futuro, anche alla luce un cambiamento climatico che richiede risposte globali.
 
La Forza Armata sarà protagonista il giorno 11 novembre alle ore 14:30 con l’intervento del Gen. di Brig. Luca BAIONE, Capo dell’Ufficio Generale per l’Aviazione Militare e Meteorologia (AVIAMM) e Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Nella sessionepomeridiana, alle ore 15:30, interverrà il Col. Adriano RASPANTI con un contributo dal titolo “L’Italia nelle organizzazioni meteorologiche internazionali: consolidare il futuro” in cui verra delineata l’attività del Servizio Meteorologico dell’AM all’interno delle maggiori Organizzazioni Meteorologiche Internazionali.
 
Come ogni anno non mancherà la rappresentanza del Comparto Meteo dell'Aeronautica Militare presso l’area expo del Festival, con uno stand aperto a visitatori e operatori del settore.
 
Gli interventi potranno essere seguiti in streaming sul sito web della manifestazione, sul quale sono disponibili tutte le informazioni per assistere anche da remoto agli eventi in programma.
Categorie News: