Il Col. Leonardo Musmanno nuovo Capo Reparto Meteorologia di SMA USAM.

Il Brig.Gen Luigi De Leonibus lascia l’incarico di  Capo Reparto Meteorologia, mantenendo quello di Capo Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e Tutela Ambientale (UCOPRATA).

Lunedì 9 marzo, presso l’Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia (SMA USAM), alla presenza del Generale di Brigata Aerea Roberto Cattaneo, Capo Ufficio Generale, si è svolta una breve cerimonia per il passaggio d’incarico di Capo Reparto Meteorologia dell’USAM tra il Brigadier Generale GArn Luigi De Leonibus, che ricopriva l’incarico dal 7 maggio 2012, ed il Col. GArn Leonardo Musmanno.
Nel saluto di commiato, il Brig. Gen. Luigi De Leonibus ha ringraziato tutti i presenti sottolineando l'opportunità avuta, come vertice della meteorologia italiana negli anni trascorsi all’USAM, di  aver contribuito affinché la Forza Armata sia considerata punto di riferimento nazionale e internazionale in ambito meteorologico, svolgendo al meglio i suoi compiti sia in ambito militare che civile. Ha concluso augurando lo stesso impegno al suo successore.
Il Col. Leonardo Musmanno ha innanzitutto ringraziato i vertici dell’Aeronautica Militare per la fiducia mostrata nei suoi confronti in un periodo complesso e di trasformazione, in generale per il Paese e in particolare per la meteorologia. Ha espresso grande motivazione nell’assumere un incarico nel quale spera di poter servire al meglio il Paese e la F.A.. Per raggiungere tali obiettivi, è certo della fattiva e leale collaborazione di tutto il personale dell’USAM.
Il Generale di B.A. Roberto Cattaneo ha voluto rivolgere parole di apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto ed i risultati conseguiti nei confronti del Brig.Gen. De Leonibus; si è inoltre congratulato con il Col. Leonardo Musmanno per il nuovo incarico, sicuro che saprà svolgerlo al meglio,  grazie alla  preparazione ed esperienza maturata in ambito aeronautico ed interforze.
Il Brig. Gen. Luigi De Leonibus ha già assunto l’incarico di Capo Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e Tutela Ambientale (UCOPRATA).
L'Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia (SMA USAM), tramite il Reparto Meteorologia, ha la missione di supportare il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica nell'espletamento delle funzioni di alta direzione tecnica, di regolamentazione, di certificazione, di vigilanza e controllo in materia di meteorologia generale e aeronautica. Nello specifico provvede alla direzione, allo sviluppo tecnico-scientifico, alla regolamentazione, alla certificazione ed al controllo delle attività, dei sistemi e delle procedure di osservazione, accentramento, produzione e diffusione dei dati e prodotti meteorologici nonché delle attività addestrative e di qualificazione del personale. Promuove, inoltre, lo sviluppo della meteorologia in ambito nazionale e mantiene il necessario coordinamento con i servizi meteorologici europei ed internazionali, con la Protezione Civile e le strutture meteorologiche delle Regioni Amministrative.  Il Capo del Reparto Meteorologia di SMA USAM è anche delegato dal Sig. CaSMA a rappresentare l'Italia nelle Organizzazioni Internazionali di interesse meteorologico quali l’Organizzazione Meteorologica Mondiale, l’Agenzia Spaziale meteorologica EUMETSAT e il Centro Europeo per le Previsioni a Medio termine (ECMWF).
 

Foto 1: Il Gen. B.A. Roberto Cattaneo consegna il crest dello Stato Maggiore Aaeronautica al  Brig. Gen. Luigi De Leonibus
 

Foto 2: Il Gen. B.A. Roberto Cattaneo, il Brig. Gen. Luigi De Leonibus ed il Col. Leonardo Musmanno (da destra a sinistra)

COL. GArn “f” LEONARDO MUSMANNO

Il Col. GArn Leonardo Musmanno è nato a Castrovillari, provincia di Cosenza, il 20 aprile 1961. Si è laureato in Fisica con il massimo dei voti nel 1985 ed è arruolato in Aeronautica Militare dal 13 ottobre 1986.
Ha frequentato il 6° Corso Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il CASD, il Master II livello in studi internazionali strategico-militari e quello in management dei materiali e dei loro sistemi complessi, è consigliere giuridico qualificato in diritto internazionale umanitario.
Nel corso della sua carriera di Ufficiale ha ricoperto incarichi sia in ambito meteorologico, presso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) di Pratica di Mare ed il Centro Meteorologico Regionale (CMR) di Brindisi, sia nel settore spaziale della Difesa, come Vice Capo 3° Ufficio Politica Spaziale SMA PIANI e Capo Sezione Programmi Spaziali di SMD IV (Presidente del Comitato Specialistico dei programmi Spaziali della Difesa)
L’ultimo incarico ricoperto è stato, dal 3 giugno 2013, è stato Capo Ufficio Cooperazione e Certificazione del RM di SMA USAM.
Il Col. Musmanno è sposato ed ha due figli.

Categorie News: