L’Aeronautica Militare a Firenze per il tour di Panorama di Italia

L’atmosfera, gli eventi meteorologici intensi e la meteorologia spaziale in un incontro nella sede dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA). 
Immerso nel verde del Parco delle Cascine, l’ISMA è sede di uno dei più importanti istituti di formazione dell’Aeronautica Militare. Quale scelta migliore per dare il via al terzo anno di partecipazione dell’Aeronautica Militare alle tappe di Panorama d’Italia 2018, il Tour del settimanale Mondadori che da sei anni gira le Città italiane per mostrare e valorizzare le eccellenze del Paese in tutti gli ambiti, dall’arte alla storia, dalla scienza alla tecnologia. Come da tradizione ormai consolidata, la partecipazione dell’A.M. avviene con il patrocinio della rivista Focus, che anche quest’anno ha fortemente voluto riprendere la collaborazione con il Servizio meteorologico della Forza Armata e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, rappresentato all’evento dalla Dott.ssa Chiara Boschi, dell’Istituto di Geoscienze e Georicerche del CNR.

L’evento è stato introdotto dal Gen. Stefano Fort, comandante dell’ISMA, che ha esposto le molteplici attività del centro di formazione ed ha sottolineato l’importanza di questo genere di momenti di incontro e di divulgazione scientifica su temi di così elevato interesse per il pubblico. 

 

Il Direttore di Focus Jacopo Loredan, moderatore dell’incontro, ha introdotto il tema interloquendo con la Dott.ssa Boschi sulle dinamiche del clima dei tempi recenti e sui temi del cambiamento climatico, uno scambio in cui si è posta l’attenzione soprattutto sui temi del sequestro dell’Anidride Carbonica.

A seguire, i T.Col Alessandro Fuccello, Guido Guidi e Daniele Biron, del Servizio Meteorologico dell’A.M., sono intervenuti rispettivamente sulle caratteristiche della nostra atmosfera, sugli eventi meteorologici intensi – con particolare riferimento all’alluvione in Toscana del novembre 2012 – e, vera innovazione degli eventi di divulgazione del scientifica del Tour, sullo Space Weather, o meteorologia spaziale, materia su cui la Forza Armata sta iniziando ad operare in assistenza agli assetti della Difesa.

La collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Focus, la testata Mondadori di divulgazione scientifica che porta all’interno di Panorama d’Italia gli appuntamenti su clima, ambiente e meteo, è iniziata nel 2016 e quest’anno vedrà coinvolti gli Ufficiali Meteo in tutte le prossime tappe italiane del Tour, che saranno Bergamo e Reggio Emilia in maggio, Napoli a giugno, Palermo a settembre e, per finire, Roma a settembre.

 

Categorie News: