Fenomeni Intensi

Previsti Fenomeni Intensi

On line la nuova pagina con le previsioni di dettaglio sul mare

A partire da oggi, le pagine web di Meteoam dedicate al mare si arricchiscono di una nuova sezione. Il sistema di previsione dello stato del mare del Servizio Meteorologico dell’AM, denominato NETTUNO, consente di generare previsioni con elevato dettaglio spaziale, che abbiamo reso disponibili con le stesse modalità con cui è possibile consultare gli Avvisi di Burrasca ed il Bollettino del Mare. Si tratta infatti di una mappa interattiva raggiungibile dalla voce di menù "Mari" cliccando sulla scheda "Previsioni di dettaglio". Sulla mappa sono riportati tutti i mari intorno all'Italia per i quali il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare emette gli avvisi di burrasca. Cliccando sull’area prescelta è possibile visualizzare le mappe di previsione relative a combinazioni di vari parametri. Le mappe, così come le informazioni in esse contenute sono sottoposte ai termini di utilizzo di tutto il materiale pubblicato sul sito METEOAM.

Il sistema NETTUNO, implementato dal Servizio Meteorologico dell'AM nell’ambito di una collaborazione con l’ISMAR-CNR di Venezia, si basa sul modello numerico delle onde di terza generazione denominato WAM (WAve Model) e sul modello atmosferico COSMO (www.cosmo-model.org). Il modello WAM utilizzando l’equazione del trasporto dell’energia determina la distribuzione spaziale e temporale del moto ondoso.
Nella configurazione ad alta risoluzione NETTUNO-HRES, il modello WAM è integrato sui mari circostanti il territorio italiano con passo di griglia di 1’ (circa 1.5 km), utilizzando come forzante il vento superficiale previsto dal modello atmosferico COSMO-IT (risoluzione orizzontale 2.8 km). Le combinazioni fornite sono lo stato del mare e il vento a 10 metri, il periodo e la direzione media dell'onda, l'altezza e la direzione media dell'onda.

Categorie News: