Il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA), con sede a Pratica di Mare, assicura supporto meteorologico a molteplici realtà in ambito sia militare che civile.
Stemma CNMCA
In prima istanza, il CNMCA assicura, senza soluzione di continuità, il supporto meteorologico agli assetti di Forza Armata, della Difesa, della NATO e dell'Unione Europea ovunque impiegati, sia sul territorio nazionale che in teatro operativo, garantendo, al contempo, i servizi meteorologici per la Navigazione Aerea in favore del Traffico Aereo Operativo e Generale (OAT e GAT). In questo senso, il Centro ha le competenze di Sorveglianza Meteorologica Aeronautica (Meteorological Watch Office – MWO) sulle Flight Information Region (FIR) di Roma e Brindisi per le quali emette i necessari messaggi di sicurezza per il volo.

Il supporto alle attività di previsione è assicurato da capacità autonome che vanno dalla ricezione ed elaborazione del dato osservativo sia terrestre che satellitare allo sviluppo di prodotti in ambito modellistico e climatologico. A questi settori di impiego altamente specializzati, si aggiunge, ultima frontiera della meteorologia, lo studio degli impatti derivanti da ciò che accade al di fuori della nostra atmosfera, nello spazio. Ogni giorno il Centro emette quattro bollettini di Space Weather: il monitoraggio e la previsione degli effetti dell’attività solare sulla Terra sono aspetti sempre più strategici per le operazioni condotte dalle nostre Forze Armate.

Il CNMCA è, inoltre, l’Ente di Forza Armata designato a fornire informazioni meteorologiche e climatologiche specializzate alla Protezione Civile ed a tutte le realtà produttive del Paese, contribuendo ai processi decisionali finalizzati alla gestione del rischio sul territorio nazionale ed alla salvaguardia di vite umane e beni materiali. A questa funzione si aggiunge, con importanza crescente, l’apporto nella valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici e nella definizione, attraverso l’analisi degli scenari climatologici più probabili, di previsioni mensili e stagionali.