Uno sguardo alle prossime settimane, Uno sguardo alle prossime settimane Periodo: 23 Aprile – 20 Maggio 2018 (EMISSIONE venerdì 20/04/2018 – PROSSIMA EMISSIONE venerdì 27/04/2018)

 

Prima del consueto dettaglio settimanale, approfittiamo per ricordare che quelle di seguito non sono previsioni del tempo nel senso classico. Rappresentano invece delle tendenze di massima dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, costituiscono delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo indicato. (Prossima emissione, venerdì 27 Aprile 2018).

23 – 29 Aprile 2018

Per la seconda parte di aprile è atteso un regime anticiclonico ma con caratteristiche non molto accentuate: il flusso sarà prevalentemente meridiano e con un gradiente barico molto lasco. Riguardo al campo precipitativo si registreranno valori di molto al di sotto della media del periodo, ano anomalie decisamente nell’ambito termico.

30 Aprile – 06 Maggio 2018

Per la fine di aprile e l’inizio di maggio è atteso un regime barico moderatamente più ciclonico, con sempre un flusso che si presenterà quasi zonale. A tal riguardo si assisterà ad una leggera ripresa delle anomalie in campo precipitativo soprattutto sul Nord-Ovest, mentre il quadro termico rientrerà nella norma al Centro-Nord, registrando invece dei valori superiori al Meridione, in particolare adriatico.

07 – 13 Maggio 2018

Nella terza settimana dovrebbe mantenersi una circolazione depressionaria su tutto il territorio. Tale situazione presenterà valori in linea con le medie del periodo riguardo al quadro delle precipitazioni; nel caso delle temperature si presenteranno valori leggermente al di sopra sulle regioni meridionali.

14 – 20 Maggio 2018

L’ultima settimana infine pare orientarsi verso una nuova zonalizzazione del regime barico. Anche in questo caso non si registreranno particolari scostamenti rispetto alla climatologia del periodo, se non una lieve anomalia positiva nel campo termico al Nord.

 

 

 A cura del CNMCA

 

Clicca per saperne di più