Fenomeni Intensi

Previsti Fenomeni Intensi

Uno sguardo alle prossime settimane, 27 marzo – 23 aprile 2017 (EMISSIONE venerdì 24/03/2017 – PROSSIMA EMISSIONE venerdì 02/04/2017)

 

Ricordiamo che le informazioni mensili che seguono non sono da considerarsi previsioni del tempo nel senso classico. Rappresentano invece delle tendenze di massima dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, costituiscono solo delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo indicato.

27 marzo – 02 aprile

Nella prima settimana il tempo torna ad essere all’ insegna di una marcata anomalia positiva con condizioni di generale stabilità associate; di conseguenza il regime precipitativo sarà ovunque al di sotto della media del periodo, mentre quello delle temperature sarà in generale superiore al media del periodo al centro-nord ed in linea con la media del periodo al sud.

03 – 09 aprile

Anche nella seconda settimana il regime del geopotenziale sarà per lo più caratterizzato da una anomalia in generale positiva, che manterrà i regimi precipitativi al di sotto della media stagionale al nord ed in linea al centro- sud. Permane il trend delle temperature registrato nella prima settimana.

10 – 16 aprile

Continua anche per la terza settimana il trend all’insegna della stabilità con una conformazione del geopotenziale che evidenzia un flusso nord occidentale, di conseguenza i regimi delle precipitazioni rimarranno sostanzialmente invariati rispetto alla settimana precedente, mentre i regimi delle temperature registreranno una leggerissima flessione al centro.

17 – 23 aprile

Nell’ultima settimana il geopotenziale continua ad evidenziare una netta anomalia positiva, che porterà ad un incremento dei regimi delle temperature su tutto il paese, mentre quello delle precipitazioni rimarrà sostanzialmente invariato rispetto alla settimana precedente.

 

 

 A cura del CNMCA

 

Clicca per saperne di più