Quinta riunione internazionale per la verifica della modellistica ad alta risoluzione – VERSUS User Meeting

Tra l'8 e il 10 Maggio, presso il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) di Pratica di Mare (RM), si è svolto l’annuale “VERification System Unified Survey (VERSUS) User Meeting”.
Il sistema VERSUS è costituito da un complesso insieme di applicazioni software dedicate alle verifiche oggettive dei modelli numerici di previsione meteorologica, creato per confrontare le stesse, attraverso sofisticati metodi statistici, con le osservazioni strumentali della rete osservativa del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Il sistema è stato sviluppato dal CNMCA, con il Capitano Angela Celozzi quale "project leader", nell’ambito di un progetto a guida italiana finalizzato a realizzare uno strumento unico e comune per le verifiche all’interno del consorzio di Nazioni denominato COSMO (COnsortium for SMall scale mOdelling), al quale partecipano, oltre all’Italia, Germania, Svizzera, Grecia, Polonia, Romania e Russia.


Il consorzio COSMO, a sua volta, è stato costituitosi nell’ottobre del 1998 con lo scopo di sviluppare, migliorare e mantenere un modello atmosferico non idrostatico ad area limitata per consentirne l’utilizzo operativo e di ricerca.
Nel corso del meeting, che si tiene ormai da 5 anni, sono state discusse e presentate le recenti implementazioni operative e pianificati gli sviluppi del sistema fino al 2015.
Ai lavori hanno partecipato tutte le Nazioni del consorzio e rappresentanti delle Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna. Da rilevare la partecipazione del Dott. Michal Zemianski, Scientific Program Manager del consorzio COSMO, che, oltre ad apportare il suo fattivo contributo alla discussione scientifica, ha voluto sottolineare l’importanza che il progetto riveste per la meteorologia dei Paesi membri.


Il CNMCA è l'organo operativo centrale del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Provvede alla ricezione, elaborazione e diffusione, nazionale e internazionale, dei dati e delle informazioni meteo, convenzionali e da satellite. Elabora e distribuisce analisi e previsioni meteorologiche di base per le esigenze specifiche della Forza Armata e per l'utenza aeronautica e generale. Produce e diffonde gli avvisi meteorologici per la Protezione Civile e per la salvaguardia della vita in mare. Gestisce le banche dati meteo e provvede all'analisi, progettazione e sviluppo di nuovi prodotti per le esigenze degli Enti del Servizio.
Il CNMCA ha sede presso l'aeroporto "Mario De Bernardi" di Pratica di Mare, Pomezia (Roma) ed è attualmente diretto dal Colonnello Massimo Ferri.