TIPI DI DATI E PRODOTTI DISPONIBILI NEI VARI FORMATI

- Dati d'archivio.
- Dati in tempo reale.

I dati d'archivio sono costituiti sia da messaggi meteorologici d'osservazione già presenti nella Banca Dati Climatologica, sia da prodotti di elaborazioni statistiche.

I dati in tempo reale sono costituiti sia da messaggi meteorologici d'osservazione, gli ultimi acquisiti, sia da prodotti di previsione, ovvero informazioni in linguaggio chiaro o codificato, output dei modelli numerici di simulazione dell'atmosfera, post-elaborazioni grafiche, ecc..

MODALITA' PER RICHIEDERE I DATI/PRODOTTI - FORNITURE DATI D'ARCHIVIO

L’articolazione responsabile della fornitura di dati d’archivio, nonché dell’attuazione di accordi o convenzioni, è il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale - Ufficio Piani e Programmi - Sezione "Documentazione e gestione dell'informazione meteorologica”.

CNMCA
Aeroporto Mario De Bernardi
Via Pratica di Mare, 45
00071 Pomezia (RM)

Email: dati.meteo@aeronautica.difesa.it per i dati meteorologici e climatici
Fax: 06.9129.2457

Per la richiesta di dati d’archivio fare riferimento alla sezione DATI METEO del portale..

Magistratura e forze dell'ordine possono richiedere la documentazione meteorologica d’interesse direttamente tramite email.

IMPORTANTE:
Per le informazioni di carattere amministrativo (ad esempio pagamenti o rilascio di fatture a seguito di richieste dati, prodotti o servizi a titolo oneroso) contattare direttamente l'ente responsabile dell'area commerciale:

Difesa Servizi S.p.A.
Via Flaminia, 335
00196 Roma
Email: meteo@difesaservizi.it

PER STIPULARE ACCORDI E CONVENZIONI

Per la formulazione o il rinnovo di accordi e convenzioni di terze parti con il Servizio Meteo AM, sia a titolo gratuito, sia a titolo oneroso, circa il rilascio di dati, prodotti o servizi in tempo reale (compresa delega prodotti ECMWF), rivolgersi invece all'Ufficio Generale per l’Aviazione Militare e Meteorologia (AVIAMM) dello Stato Maggiore Aeronautica Militare:
 

Stato Maggiore AM - AVIAMM
Viale dell'Università, 4
00185 Roma

Email: stataereo.aviam.met@aeronautica.difesa.it

PER RICHIEDERE LICENZE D'USO EUMETSAT

L'Aeronautica Militare - Servizio Meteorologico è responsabile del rilascio dell'autorizzazione all'accensione di Licenze per l'accesso ai Dati e Prodotti del Consorzio EUMETSAT per la sola categoria di utilizzo Official Duty.
Per l’autorizzazione alla ricezione dei Dati e dei Prodotti con finalità di utilizzo Official Duty consultare l'apposito sezione Licenze Eumetsat. Il Servizio è gestito dal CNMCA - Ufficio Piani e Programmi- Eumetsat Licensing Agent.
Dati e prodotti necessari per altre finalità devono essere richiesti direttamente sul portale EUMETSAT.

Email: info.meteo@aeronautica.difesa.it - guido.guidi@aeronautica.difesa.it

CENNI SULLE NORMATIVE ALLA BASE DELLA CESSIONE DI DATI/PRODOTTI

La cessione di dati/prodotti è regolata dal "LISTINO DELLE ONEROSITÀ DEI DATI E PRODOTTI FORNITI E DEI SERVIZI PRESTATI DAL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL'AERONAUTICA MILITARE ITALIANA", emanato dal Ministero della Difesa - Direzione Generale delle Telecomunicazioni, dell'Informatica e delle Tecnologie Avanzate ed approvato con D.M. del Ministero del Tesoro - Ragioneria Centrale (scarica il documento).

Il Listino di cui sopra, accettato a livello europeo, prevede diverse categorie di Utenza a seconda dell'attività svolta con i dati/prodotti ricevuti:

- Official Duty: per attività a carattere istituzionale, non a fini di lucro;
- End User: per le proprie attività interne, con l'obbligo di non cedere dati/prodotti meteo (sia originali che derivati) a terzi;
- Broadcaster/Publisher: per la distribuzione di dati/prodotti meteo derivati a terzi non conosciuti, tramite i "media";
- Service Provider: per la distribuzione di dati/prodotti meteo derivati a terzi, chiaramente identificati e conosciuti.

Per il calcolo degli oneri da attribuire a ciascuna fornitura, il Listino prevede due distinte onerosità: onerosità propria (information cost) ed onerosità da rilascio (handling cost). La prima viene definita come il prezzo effettivo che viene attribuito all'informazione presente in un determinato dato/prodotto. La seconda scaturisce dai costi che vengono sostenuti dall'Ente Rilasciante per consentire l'attività di gestione del sistema di elaborazione e per ripianare i costi dell'attività di rilascio del dato/prodotto meteo.

Tutti gli Utenti hanno l'obbligo di non cedere a terze parti i dati/prodotti originali, rilasciati dal Servizio Meteo AM. A livello internazionale i dati/prodotti originali (definiti di "tipo A") vengono distinti da quelli cedibili a terze parti (derivati dai primi e definiti "VAS"), secondo la suddivisione di seguito riportata:
  • Type A data or products: all meteorological, oceanographic, hydrological and environmental observation or information obtained by National Meteorological Services (NMS).
  • VAS (Value Added Services): all meteorological services specifically conceived to meet the needs of Third Parties and made available under specific conditions.
  • Type B (VAS): VAS derived from Type A data and/or Type A products by non-meteorological processing beyond pure delivery such as colouring, formatting, geometric transformation, etc. or which display original Type A data and/or Type A products, and from which the original Type A data and/or Type A products can be retrieved easily or their use can be identified unambiguously.
  • Type C (VAS): VAS generated through processing , where the original Type A data and/or Type A products or Type B VAS cannot be retrieved easily and their use cannot be identified unambiguously.