Il Centro Tecnico per la Meteorologia (CTM), con sede a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano, dipendente dalla componente logistica della Forza Armata, è l'Ente che svolge l’attività, iniziata oltre un secolo fa nel 1910, relativa allo studio, alla sperimentazione e allo sviluppo di sistemi meteorologici.

Stemma Centro Tecnico Meteorologico

Il CTM è preposto a garantire l'efficienza e la qualità delle reti osservative in relazione agli standard internazionali, a redigere e aggiornare la documentazione degli assetti meteorologici e a sperimentare nuova strumentazione, fornendo supporto tecnico-procedurale all'automazione delle reti.

Il Centro è articolato in due Servizi e un Nucleo. Il Servizio Efficienza Reti Osservative (SERO) controlla l’efficienza e la qualità della rete osservativa dell’AM, compreso il posizionamento degli apparati, in relazione agli standard internazionali e all’automazione delle stazioni meteorologiche. Cura in dettaglio il controllo della qualità dei dati di ozono e di radiazione solare acquisiti in loco. Gestisce il campo di misura per l’intensità delle precipitazioni “Benedetto Castelli”, riconosciuto quale Measurement Lead Centre dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).

Il Servizio Supporto Strumentazione (SSS), effettua test e campagne su apparati ed assetti, nonché studi su misure, metodologie di campionamento, controllo e gestione dati. Elabora i requisiti di taratura e calibrazione della strumentazione, ne cura la documentazione completa, e coordina l'operato degli enti manutentivi. Inoltre, presso il Centro è presente un laboratorio per la taratura dei sensori digitali per la misura delle pressione, temperatura e umidità, certificato ISO 9001-2015. Gestisce e cura l’operatività del Test-bed per le verifiche in campo dell’hardware e del software relativo ai nuovi sistemi meteorologici Standard Weather Station (SWS).

Infine, il nucleo Osservazioni al Suolo (NOS), assicura il continuo rilevamento dei parametri meteorologici e ambientali, concorre all'attività di sperimentazione dei sensori ed effettua da remoto il monitoraggio dell’efficienza delle stazioni SWS automatiche. Inoltre, si occupa di eseguire su base regolare il lancio del pallone sonda per la misura del profilo verticale di ozono in atmosfera.

Nel 2018, la stazione osservativa di Vigna di Valle è stata riconosciuta dall’OMM quale Osservatorio Storico per aver effettuato oltre 100 anni di misure.