Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare fornisce il supporto meteorologico alle Forze Armate Italiane. L'Esercito, la Marina Militare e l'Arma dei Carabinieri sono collegati per via telematica alla Banca Dati del Servizio Meteorologico per acquisire in tempo reale i dati di osservazione e i prodotti di previsione appositamente sviluppati in accordo al tipo di esigenza.
Le strutture addestrative della Forza Armata e del Servizio Meteorologico preparano il personale addetto in aderenza agli standard internazionali.
La Marina Militare beneficia di un supporto diretto con l'impiego di personale AM, sia presso il Comando in Capo della Squadra Navale, sia in base alle esigenze a bordo delle Unità delle Forza Armata. Esperti del Servizio Meteo tengono corsi di insegnamento di Meteorologia presso l'Accademia di Livorno e l'Istituto Idrografico della Marina.
Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare fornisce inoltre, l'assistenza meteorologica ai gruppi di volo della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e in generale, alle unità di volo dei Corpi Armati dello Stato.
Il Servizio concorre, mediante il proprio supporto, a tutte le attività che riguardano la sicurezza del Paese, i piani di Difesa nazionale e NATO e tutte le missioni di cooperazione internazionale nelle quali l'Italia è impegnata.