Come ogni anno, i corridori si stanno sfidando sulle nostre strade, in un percorso che, nel rispetto della tradizione, attraverserà buona parte del territorio, fino all'appuntamento conclusivo di Roma del 28 maggio.
Per le volate ad altissima velocità, per le massacranti scalate delle montagne e per le medie inarrivabili delle prove a cronometro, il tempo meteorologico è un fattore dominante, a volte anche decisivo, sia per lo svolgimento della competizione, sia per l'esito delle singole tappe.
Anche quest'anno, L'Aeronautica Militare fornisce il suo contributo nell'ambito della pluridecennale collaborazione con la RAI. Dati e informazioni preziosi, esposti dai previsori dell'AM nella trasmissione televisiva "Aspettando il Giro", in onda su RAI Sport (canali 58 e 146 del digitale terrestre), la rubrica che anticipa e discute i temi della giornata in attesa della partenza della tappa.
Forti escursioni della temperatura, specie per le tappe in montagna ma anche nei lunghi trasferimenti in pianura, vento molto sostenuto o con componente contraria alla marcia, tipo di tempo atteso in partenza, all'arrivo e durante il percorso, sono esposti con grafica dedicata e costituiscono il contributo di informazioni reso dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Un contributo ad alto valore aggiunto che conferma ancora una volta la naturale predisposizione della Forza Armata ad essere con le sue molteplici peculiarità al servizio del Paese, anche nei più popolari avvenimenti sportivi.