In questi tempi di grande interesse per la nostra materia, la divulgazione e l’informazione sono fondamentali sia per i giovani, che rappresentano il futuro del paese, sia per i loro docenti, impegnati nella missione di fornir loro gli strumenti per la comprensione del mondo, di oggi e di domani.
In questo ambito, grazie all’Associazione italiana maestri cattolici di Nizza Monferrato (Aimc), che opera anche ad Ovada, allo stesso Comune di Ovada che ha patrocinato l’evento ed all’Enoteca Regionale, è stata organizzata una giornata che ha visto partecipare i 600 studenti dell’Istituto Pertini ed i loro docenti ad una serie di seminari divulgativi. Dal taglio più semplice ma preciso per i più piccoli per spiegar loro le meraviglie del mondo della meteorologia, a quello più impegnato e consapevole per i docenti, con i quali si è parlato di eventi estremi, argomento quanto mai attuale e meritevole di attenzione.
Galleria Fotografica
Un evento che ha suscitato interesse anche nei più piccoli, che hanno poi lavorato sul tema insieme ai loro insegnanti che hanno raccolto i disegni nel video che segue.
A tenere i seminari nella cornice del Salone Don Valorio del Santuario di San Paolo, la Tenente Lucilla Milioni, del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale di Pratica di Mare (CNMCA). Un evento che ha fatto seguito a quello del maggio scorso tenutosi a Canelli, nell’Astigiano, sempre organizzato dall’Aimc e sostenuto dal personale del CNMCA nell’ambito delle numerosissime iniziative culturali che stanno caratterizzando le celebrazioni del centenario della Forza Armata.