La nube di cenere vulcanica o tefrite, è stata prontamente individuata dal servizio di monitoraggio dell'attività vulcanica svolto dall'Aeronautoca Militare in collaborazione con le organizzazioni nazionali e internazionali deputate all'emissione dei messaggi di sicurezza per la navigazione aerea.
Analizzando i messaggi di osservazione e le immagini dei satelliti meteorologici polari e geostazionari, la posizione e il movimento della nube di cenere vulcanica sono stati individuarti e descritti nei messaggi di sicurezza per la navigazione aerea. Uno dei compti questo del Meteorological Watch Office del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale di Pratica di Mare.
L'animazione che segue copre un arco temporale di 6 ore, dalle 00 alle 06 UTC del 14 agosto e mostra molto efficacemente sia la genesi dell'attività eruttiva che la successiva formazione della nube di cenere, dapprima estesa verso sud, poi staccata dalla sommità del vulcano per il termine dell'eruzione. Le 72 immagini che compongono l'animazione sono in RGB e Infrarosso, e permettono quindi l'individuazione della nube sia in assenza di luce con una rilevazione termica, che dopo il sorgere del sole, con una rilevazione nello spettro del visibile.
Per chi volesse approfondire, l'articolo "La Cenere Vulcanica - Impatto sulla Navigazione Aerea" uscito sulla Rivista di Meteorologia Aeronautica nel luglio del 2018 (disponibile in pdf a questo link alla pag.30), offre un interessante approfondimento dell'argomento, descrivendo sia la formazione che la tipologia delle nubi di origine vulcanica, sia le attività di monitoraggio e informazione che hanno luogo in questi casi.