La Rivista di Meteorologia Aeronautica prosegue quindi nel suo coinvolgente percorso di crescita. Da qualche settimana infatti, il “magazine”, tornato su carta, è disponibile in abbonamento e, per la prima volta nei suoi quasi novant’anni di storia, anche in edicola. Un obiettivo perseguito per lungo tempo: nel 2016, abbiamo dato il via alla pubblicazione online e ci siamo avviati verso questo traguardo, accogliendo le istanze provenienti dai nostri lettori, dagli appassionati di meteorologia e da      diversi ambiti professionistici e istituzionali. Una meta ora raggiunta grazie a un nuovo progetto editoriale che ha posto le sue basi sull’ambizioso intento di coniugare gli aspetti scientifici con la capacità di divulgare.

La sintesi del progetto è rappresentata con efficacia da quanto espresso dal Gen. S.A. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare “…La Rivista diviene, allora, non solo la voce del comparto meteo di Forza Armata, ma soprattutto luogo d’incontro e di confronto per istituzioni, enti pubblici e privati che hanno competenza in meteorologia, affinché possano emergere le esperienze messe in campo da ciascuno, seppure con specificità diverse, a beneficio del Paese. In un momento storico così complesso, in cui sperimentiamo gli effetti delle modificazioni del clima, tra cui la maggiore frequenza dei fenomeni estremi, la Rivista ambisce ad essere uno strumento utile a divulgare e comprendere i diversi aspetti meteoclimatici che ci coinvolgono…”. La capacità di divulgare utilizzando un linguaggio accessibile a tutti vuole essere un punto di forza del nostro trimestrale, offrendo spazio soprattutto ai giovani e ai tanti tra loro che studiano e si specializzano nelle discipline afferenti le scienze dell’atmosfera.

Non poteva mancare quindi un appuntamento nel prestigioso contesto del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Si tratterà di un’occasione imperdibile per approfondire e conoscere meglio il periodico, esplorandone i contenuti, le rubriche e la sua autorevole storia. L’auspicio è quello di suscitare interesse e desiderio di approfondire le tematiche trattate in chi leggerà e sfoglierà la Rivista,. La presentazione che si terrà a Torino vuole rinnovare la volontà del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare di “fare squadra” attraverso una piattaforma condivisa con diversi soggetti istituzionali, enti pubblici e privati e associazioni e il mondo degli appassionati, accompagnando il lettore verso l’acquisizione di una crescente capacità critica, per meglio discernere tra sensazionalismo e una seria esposizione delle argomentazioni.

Vi aspettiamo perciò numerosi presso lo Stand della Difesa dal 9 al 13 maggio, dove saremo lieti di accogliervi e di presentarvi da vicino la Rivista di Meteorologia Aeronautica.