Surge ai mortali per diverse foci, la lucerna del mondo….
(Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, I, 37-38)
L’animazione delle immagini da satellite Meteosat Second Generation, nel canale RGB Natural, ci mostra in modo suggestivo l’illuminazione progressiva dello scenario euro-asiatico, dovuta al moto apparente del Sole, nella giornata di ieri 4 marzo 2024. Tra molte altre cose, troviamo anche nell'area mediterranea l'ampio sistema nuvoloso legato al Ciclone Fedra.
Ci è venuto in mente di porre un quiz ai nostri lettori più curiosi: senza guardare la data in alto a sinistra delle immagini in animazione, da cosa avremmo potuto capire a quale periodo dell’anno esse appartengono?
(spoiler: la risposta è sotto l'immagine).
La soluzione è nell’inclinazione, rispetto all’asse polare terrestre, della linea che delimita la zona illuminata da quella in ombra: ai solstizi essa è massima e corrisponde a circa 23 gradi, che è proprio l’inclinazione dell’asse terrestre rispetto al piano dell’eclittica; agli equinozi invece tale linea coincide perfettamente con l’asse polare.
Come possiamo vedere dalle animazioni, siamo quasi al secondo caso e questo significa che ci stiamo avvicinando all’equinozio di primavera che quest’anno cadrà il prossimo 20 marzo.