Ormai ci siamo. Arriva l’Estate ed arrivano le lunghe giornate al mare, in barca o in spiaggia. Che tu debba pianificare le tue vacanze o una giornata di relax, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare non ti abbandona.
Per consultare le previsioni di punto su tutti i nostri mari, visualizza innanzi tutto la mappa dettagliata o accedi da menù alla Mappa Mare.
Clicca su un qualunque punto sul mare. Si apriranno, come sempre, le previsioni del tempo puntuali ma, selezionando in alto a destra “Previsione Mare”, sarà ora possibile conoscere anche le informazioni relative alle condizioni del mare nella zona prescelta.
Nel dettaglio, nel riquadro giallo le icone indicano lo stato del mare (poco mosso, mosso, molto mosso e così via) e l’altezza dell’onda così come posti in relazione dalla Scala Douglas, adottata come riferimento internazionale, in cui ad uno specifico stato del mare corrispondono specifiche altezze dell'onda.
Cliccando sul simbolo “+” relativo ad ogni scadenza oraria sarà inoltre possibile avere informazioni su:
- Il periodo dell’onda, che indica il tempo necessario perché due creste successive passino nello stesso punto (la cresta è il punto più alto dell'onda);
- La direzione dell’onda;
- La pressione atmosferica al suolo;
- La direzione e intensità del vento.
Uno strumento utile, quindi, per scoprire che mare ci aspetta. E ricorda che la nostra sezione “Mare” del menù ti aspetta con altri preziosi contenuti e approfondimenti.
PS: Attenzione, come molti di voi avranno notato, la rappresentazione dei parametri sul mare e la geografia delle linee di costa non coincidono perfettamente. Questo accade perché ogni modello matematico per le previsioni del tempo, sul mare o sulla terraferma, ha una sua rappresentazione della geografia con una definizione uguale a quella del modello stesso, ma diversa ovvero inferiore a quella reale. Per fare un esempio, è come la differenza che passa tra un’immagine ad alta definizione, la realtà, e un’immagine più sgranata, il modello. Nel caso dei nostri modelli di previsione sul mare, per le prime 48 ore la definizione è di 2,2Km, mentre da 48 ore a fine scadenza la definizione sale a 9Km. Per chi ne volesse sapere di più, ci sono le nostre pagine di approfondimento dedicate appunto alla modellistica numerica.