Dopo il grande successo riscosso agli internazionali BNL d’Italia di tennis, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, grazie a un accordo con Sport e Salute – società dello Stato che si occupa dello sviluppo dello Sport in Italia – ha supportato un’altra attività sportiva di rilevanza internazionale.
Dal 6 al 12 giugno in occasione dei Campionati Europei di Atletica Leggera 2024, che si sono svolti presso lo stadio Olimpico di Roma, l’Aeronautica Militare ha fornito agli organizzatori della manifestazione elementi di informazione relativi alle condizioni meteorologiche osservate e previste, con particolare riferimento all’incidenza del calore sulla salute degli atleti in relazione allo sforzo prodotto. Le stesse informazioni sono state diffuse dall’organizzazione, attraverso i loro canali di broadcasting, al pubblico partecipante all’evento.
Il supporto meteorologico è stato strutturato per fornire un servizio sul posto dal personale dell’A.M. presso lo Stadio dei Marmi e lo Stadio Olimpico, per la somministrazione diretta delle informazioni ai responsabili dell’organizzazione dell’evento e per la sorveglianza tecnica dei sistemi e degli apparati meteorologici installati per l’occasione. A tal riguardo è stato creato un team di previsori e osservatori meteorologici del C.N.M.C.A. – Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale, dell’Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia e dello Stato Maggiore del Comando della Squadra Aerea, coadiuvato da personale tecnico della 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi.
In particolare, presso lo stadio dei Marmi, è stata posizionata una stazione meteorologica di tipo Standard Weather Station (S.W.A) per la misura dei principali parametri meteorologici quali: temperatura dell’aria, intensità e direzione del vento, umidità, pressione e quantità e occorrenza di precipitazione e intensità della radiazione solare. Gli stessi parametri sono stati misurati all’interno dello stadio Olimpico attraverso una stazione meteorologica compatta (LASTEM).
Per una assistenza meteorologica più precisa e puntuale e di ausilio al team di previsori e osservatori meteo, sono stati messi a punto una serie di servizi eseguiti da remoto dal C.N.M.C.A. in coordinamento con il Gruppo di Supporto Information and Communication Technologies (I.C.T.) per la Meteorologia del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) per la generazione di dati, prodotti e informazioni ritagliati intorno alla specifica esigenza dei Campionati Europei di Atletica Leggera. Nello specifico è stato predisposto uno strumento di previsione, con una risoluzione spaziale di 500 metri, messo a punto da un team di specialisti del Servizio Meteorologico della Forza Armata al fine di facilitare le scelte di gestione nelle situazioni critiche in termini meteorologici, con particolare riferimento alla previsione dell’indice di stress termico, indispensabile per tutelare la salute degli atleti.