L’Aeronautica Militare, che esprime il Rappresentante Permanente d’Italia (RP) presso la WMO, ha partecipato al processo di validazione dei percorsi formativi finalizzati al rilascio dell’attestazione di formazione di base per il profilo di Meteorologist ai sensi di quanto raccomandato dall’agenzia, in particolare nel documento WMO n.1083, Manual on the implementation of education and training standards in meteorology and hydrology, Vol.1 e nelle Technical Regulations (WMO n.49), Vol.1.

Spetta infatti al Rappresentante Permanente valutare, qualora richiestogli, se i suddetti percorsi siano conformi agli standard e alle raccomandazioni definite dalla WMO in termini di formazione di base del personale di meteorologia. 

Tra questi vi è il corso di doppia Laurea Magistrale in Environmental Meteorology presso le Università di Trento e Innsbruck, con l’ateneo italiano che è uno dei primi a intraprendere questo percorso, in modo da fornire ai propri studenti dei punti di riferimento certi e spendibili nel mondo del lavoro. In particolare, un percorso di studi in meteorologia riconosciuto conforme ai dettami WMO, costituisce titolo di accesso ai concorsi a nomina diretta per Ufficiali del Genio Aeronautico Ruolo Normale (GArn) categoria Fisica, per chi aspira a far parte del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Galleria Fotografica

Di seguito vi partecipiamo le indicazioni relative al bando di iscrizione per l’Anno Accademico 2024/2025. 

Laurea Magistrale in Meteorologia Ambientale

Il corso di laurea magistrale in Meteorologia ambientale è offerto congiuntamente dall'Università di Trento e dall'Università di Innsbruck, in Austria.
Al soddisfacimento di tutti i requisiti, i laureati otterranno due lauree distinte, una per ogni università.

I corsi del programma coprono una varietà di argomenti relativi all'atmosfera e ai processi climatici e alle loro connessioni con i sistemi ambientali. Gli studenti saranno stimolati a familiarizzare con diversi modi di approcciarsi al tempo, al clima e all'ambiente, comprese le tecniche sperimentali, l'analisi teorica e le simulazioni numeriche.

I laureati in Meteorologia Ambientale saranno in grado di preparare e presentare previsioni meteorologiche, eseguire misure atmosferiche e ambientali, analizzare dati osservativi e lavorare con modelli numerici per la simulazione dell'atmosfera, del clima e dei processi ambientali.

Il corso ha una durata ufficiale di 2 anni accademici.

La lingua ufficiale di insegnamento è l'inglese.

Il corso di laurea magistrale in Meteorologia Ambientale è iniziato nell'anno accademico 2018-2019.

Open Days 2021: Presentazione del corso (in italiano, slides in inglese)

La prima scadenza utile per la presentazione delle domande di ammissione è giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 12.00 (UTC+1)

Bando 2024/25: versione italiana e versione inglese

Infine, per chi volesse entrare a far parte della grande famiglia dell'Arma Azzurra, c'è la possibilità di partecipare ai concorsi per Allievi Marescialli che vengono banditi annualmente e che consentono di conseguire una laurea di 1° livello con curriculum in "scienze e tecniche delle Professioni Aeronautiche" , tra cui figura anche la specializzazione in meteorologia.