Il 23 marzo in tutto il mondo si celebra il World Meteorological Day ovvero la Giornata Meteorologica Mondiale.
Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 1950 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization) e dedicata al mondo della meteorologia e ai suoi argomenti più attuali.
Il tema di quest’anno è “Early warning end Early Action. Hydrometeorological and Climate Information for Disaster Risk Reduction” ovvero Pre-allertamento ed azione tempestiva. L’importanza delle informazioni idrometeorologiche e climatiche per la riduzione del rischio di catastrofi, tutti ambiti in cui ricadono molti dei compiti istituzionali del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Anche quest’anno, il personale dell’AM ha realizzato un video divulgativo con lo scopo di descrivere le attività che quotidianamente vengono svolte proprio a favore dell’azione di pre-allertamento a livello nazionale.
In un giorno quindi così importante, l’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) e l’Università di Roma La Sapienza, hanno organizzato presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma (Piazzale A. Moro, 5 – 00185 Roma) un convegno sul tema della giornata al quale l’Aeronautica Militare collabora attivamente.