Da domani, prima domenica del mese, il flusso settentrionale che ha generato la depressione polare denominata "Mathis" sulla Scandinavia, produrrà una rapida diminuzione della pressione atmosferica anche sul Mediterraneo centrale, dando così vita alla tempesta "Ilina".

La perturbazione darà luogo a venti di burrasca o burrasca forte, forza 8 e 9 della scala Beaufort, ossia con intensità poco al di sotto di 90 km/h nelle raffiche più intense, e a precipitazioni diffuse al centro ed al sud, anche nella forma di temporale.
Il peggioramento sarà accompagnato anche da una decisa diminuzione delle temperature, che proseguirà poi  per buona parte della prossima settimana, riportando anche la neve a quote abbastanza basse.

Le previsioni di dettaglio sono pubblicate nelle Segnalazioni di Fenomeni Intensi e sulla pagina delle previsioni testuali, mentre le segnalazioni di allerta sono emesse dal Dipartimento di Protezione Civile.

Nelle animazioni che seguono, la simulazione dell’evoluzione della nuvolosità e delle precipitazioni, derivate dal modello globale del Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF), e della differenza di temperatura rispetto alle 24 ore precedenti, calcolata dal modello ad area limitata COSMO-ME.




Leggi di più sul progetto Storm Naming di EUMETNET.