La carta di previsione dell’andamento della pressione atmosferica e delle superfici frontali per le 00UTC di domani, 5 agosto 2023, riporta il nome Petar insieme al sistema frontale complesso che si muoverà lungo la penisola. Queste mappe sono disponibili in sequenza anche nella nostra area dedicata alle produzioni grafiche statiche.
Già per questa sera, ma soprattutto tra domani e dopodomani, la saccatura atlantica in ingresso sul Mediterraneo centrale sarà all’origine di una significativa diminuzione della pressione atmosferica con genesi di un minimo sul Golfo di Genova. Sarà questa la nascita di Petar.
In particolare, in un contesto di maltempo con possibili precipitazioni temporalesche intense e ventilazione sostenuta, la provenienza della massa d’aria da cui si originerà la tempesta, sarà anche responsabile di una marcata diminuzione delle temperature e, sebbene solo temporaneamente, questo comporterà una parziale interruzione delle condizioni tipicamente estive delle ultime settimane.
L’animazione che segue, mostra la previsione della differenza di temperatura attesa nelle 24 ore. Praticamente su tutto il Paese, sia le minime che le massime potranno cedere complessivamente anche di una decina di gradi °C.
Il nome Petar, preso dalla lista definita con i partner europei del programma Stom Naming, sarà riportato sulle carte di analisi e previsione elaborate fino alla dissipazione del tempesta e i dettagli delle previsioni sono riportati nelle previsioni testuali per le prossime ore ed i prossimi giorni e nelle segnalazioni di fenomeni intensi. Infine, per chi volesse approfondire i temi sinottici delle condizioni atmosferiche attese, sempre nella pagina delle previsioni testuali è disponibile anche la nostra analisi tecnica, aggiornata quotidianamente entro le 10:00 del mattino.